Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Sono state 326 le iscrizioni al concorso Fotografico Nazionale organizzato dalla FIAB dal titolo: Città in bici: più bella più allegra più mia. Per una città ciclabile e sostenibile per tutti gli studenti delle scuole superiori e Universitari.
Le città gli iscritti più numerosi sono state: Milano, Bari, Cagliari, Palermo,Venezia, Verona, Padova Udine.
La giuria nominata, con illustri fotografi, esperti di comunicazione e di mobilità sostenibile selezionerà nei prossimi giorni le fotografie e ne premierà sei (le prime tre degli studenti superiori e tre degli studenti Universitari). I premi sono stati ottenuti, grazie alle generose donazioni ricevute dalla FIAB per questa iniziativa.
Verrà, inoltre, assegnato un ulteriore premio speciale ad altre due foto per la migliore attinenza al tema della mobilità sostenibile che più di altre hanno saputo cogliere immagini e scenari di città rese più vivibili con l’uso intelligente della bicicletta e di mezzi non motorizzati, finalità della FIAB.
Germana Prencipe referente FIAB del progetto, sottolinea la valenza educativa determinata da una osservazione attenta dell’ambiente delle città. Il concorso ha, infatti, voluto stimolare lo spirito critico e la riflessione nei giovani sul senso civico e sugli spazi urbani, sugli stili di vita, la socialità e gli aspetti di ecologia legati all’uso delle due ruote.
Con lo strumento della fotografia i giovani hanno potuto trasmettere e comunicare la rappresentazione della città: quella reale e quella desiderata.
Il concorso ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Provincia di Venezia e ha la collaborazione della Rivista FIAB BC www.rivistabc.com e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) www.fiaf.net
La Presidente FIAB Giulietta Pagliaccio e l'organizzatrice Germana Prencipe con tutto lo staff del Concorso Città in bici e il Consiglio Nazionale FIAB ringraziano sentitamente per le donazioni ricevute e per la sensibilità espressa ai temi della mobilità sostenibile con l’uso dello strumento della fotografia promosso per questa iniziativa gratuita per i giovani studenti degli istituti superiori e dell'Università.
Le donazioni ricevute hanno permesso di costituire i seguenti premi:
Le foto vincitrici saranno pubblicate nel sito FIAB Scuola nel mese di maggio 2013 e potranno essere utilizzate in gallerie fotografiche presso le associazioni FIAB in tutta Italia. Verrà fornito un elenco delle città in cui si realizzeranno degli eventi con il loro utilizzo.
Nuovi aggiornamenti saranno inseriti nel sito www.fiab-scuola.org nel mese di maggio 2013
Rivista FIAB BC www.rivistabc.com
FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) www.fiaf.net
I dettagli del concorso: http://fiab-scuola.org/varie/bandi-concorsi/151-concorso-fotografico-citta-in-bici