Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Sono aperte le adesioni al concorso nazionale di disegno, all'interno del progetto BIMBIMBICI 2011, che, come ogni anno coinvolge migliaia di alunni in tutta Italia (scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado), stimolati alla riflessione sull'utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, a vantaggio dell'ambiente, della salute e del divertimento.
Il concorso può essere organizzato da istituti scolastici, amministrazioni comunali o associazioni, e si propone come strumento didattico per l'inserimento dell'educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole.
L'adesione è gratuita e i materiali per la realizzazione sono scaricabili liberamente dal sito ufficiale, dove possibile anche compilare il modulo di iscrizione.
Il tema della nuova edizione è "In bici con gli amici: i miei compagni di pedali": uno spunto per pensare e raffigurare la bicicletta come mezzo di socializzazione e condivisione di esperienze. La bicicletta, infatti, oltre che ad essere uno strumento di spostamento e di gioco, favorisce l'autonomia, il confronto e il dialogo con i compagni di scuola, i cuginetti, gli amici del quartiere.
Il concorso, pur essendo un'attività indipendente, si inserisce nel più ampio contesto del Progetto Bimbimbici, il cui punto di maggior visibilità è la biciclettata cittadina che si svolge ogni anno in oltre 250 città italiane e che nel 2011 sarà domenica 8 maggio 2011 e coinciderà con la Giornata nazionale della Bicicletta. In molte realtà, i vincitori locali del concorso vengono premiati in piazza in occasione dell'evento finale, con esposizione degli elaborati.
BIMBIMBICI, ormai alla sua 12^ edizione, è un'iniziativa ideata e promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), gode del patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente, ed è sostenuto da Conad, main sponsor 2011.
per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.