Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Da bambini, si sa, è più facile: una maestra sensibile, un gruppo di genitori attenti, la consueta disponibilità dei più piccoli ad accogliere ogni nuova esperienza... ed ecco che andare tutti a scuola in bici è possibile.
...Ma poi si cresce, arrivano l'adolescenza, il motorino, la paura di rovinarsi i capelli con l'umidità, la voglia di restare qualche minuto in più a letto la mattina e a volte un po' di pigrizia. E insomma, muoversi in modo sostenibile diventa un'impresa decisamente più difficile!
Un plauso va allora al grande entusiasmo e allo spirito d'iniziativa degli studenti del liceo scientifico Mercalli di Napoli: unici liceali d'Italia ad aver partecipato a Bike-to-school, han dato un segnale importante alla loro città, organizzandosi quest'anno per andare tutti assieme a scuola in bici una volta al mese.
E ci han messo anche un sacco di fantasia: a Carnevale, ad esempio, sfidando il maltempo, han partecipato indossando parrucche, cappelli e papillon... prof inclusa!
Su facebook han pubblicato tutte le foto delle loro pedalate (Clicca QUI per visitare le gallery completa) e hanno pure realizzato un video per raccontarsi.
Speriamo che la loro impresa sia seguita da altre scuole superiori l'anno prossimo!