Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Un bollino per ogni giorno in cui si va a scuola in bici... e premi agli studenti più assidui: ecco il progetto di Fiab Parma Bicinsieme per incentivare l’uso della bicicletta tra gli studenti delle elementari e delle prime classi delle medie.
Quello promosso da Fiab Parma - e sostenuto dal contributo di un bando promosso dalla Regione Emilia Romagna - è un progetto semplice e coinvolgente, per stimolare i bambini (e i loro genitori!) a raggiungere la scuola con forme di mobilità sostenibile: ad ogni studente è stata data una scheda su cui l'insegnante apponeva un bollino ogni volta che il bambino raggiungeva la scuola in bici o a piedi.
Il progetto è iniziato alla fine di marzo e è terminato a maggio, con una partecipazione straordinaria: quasi 1.500 studenti! Sette sono state le scuole di Parma aderenti all'iniziativa: Don Milani, Iacopo Sanvitale, Puccini, Rodari, Martiri di Cefalonia, Salvo D’Acquisto e Scuola per l’Europa.
In questi giorni si stanno tenendo le premiazioni: un omaggio viene infatti consegnato agli studenti che hanno "conquistato" più bollini, mentre tutte le scuole riceveranno una rastrelliera per le biciclette e tutti i partecipanti un giubbotto ad alta visibilità.
“La bicicletta – commentano da Fiab Parma - oltre ad essere un’allegra occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita autonoma e di formazione civica, nonché una possibilità per un percorso educativo rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti”.
Qui sotto, in allegato a questo articolo, ecco un esempio della scheda consegnata ad ogni studente!