Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Bambini e ragazzi, dal Nido alla Scuola Superiore, hanno ricreato la loro personalissima idea di bicicletta, sintesi della ricerca espressiva e dell’utilizzo di materiali di scarto, progetto didattico, ecologico, urbanistico ideato con REMIDA, dedicato alla bicicletta e alle sue molteplici identità.
La Bicicletta che vorrei, due ruote leggere due pensieri rotondi pieni di luce per capire la strada e sapere dove conduce. Bicicletta due ruote sottili due idee rotonde piene di vento per pensare discese e sapere la gioia e lo spavento. Roberto Piumini, Bicicletta.
Bicitante (Reggio Children) è un progetto didattico, ecologico, urbanistico ideato con REMIDA, dedicato alla bicicletta e alle sue molteplici identità. Bambini e ragazzi hanno ricreato la loro personalissima idea di bicicletta, sintesi della ricerca espressiva e dell’utilizzo di materiali di scarto. Un dialogo possibile tra sostenibilità, creatività, educazione e vivere civile. Il progetto ha coinvolto bambini e ragazzi dal Nido alla Scuola Superiore ed ha portato all’installazione permanente Bicitante nel sottopasso della stazione ferroviaria di Reggio Emilia.
Il libro presenta una collezione inusitata di biciclette imprevedibili, sorprendenti e ironiche.
Con testi, tra gli altri, di Giulio Ceppi, Graziano Delrio, Elena Giacopini, Ole Lambertsen, Stefano Maffei, Sonia Masini, Roberto Montanari, Giovanni Piazza, Romano Prodi, Guido Viale
Progetto grafico di: Roberta Vignali
2010, 128 pagg. - Euro 16,00
Versione italiana
Traduzioni: Inglese
Reggio Children Editore