Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
La sezione di Tuttinbici FIAB di Schio è partner del locale Liceo Scientifico Nicolò Tron nel progetto europeo, “E.G.S - Energia, Educazione, Enti Locali, Scuole " che lo vede quale capofila e coordinatore.
Lo scopo del progetto è promuovere il ruolo chiave della Scuola nella formazione degli attori locali, come gli studenti e le famiglie, ma anche delle pubbliche amministrazioni e le piccole-medie imprese, nel processo di miglioramento dell’efficienza energetica della comunità e nello specifico della mobilità alternativa e sostenibile (settore della ricerca assegnato ai ragazzi del “Tron”).
La prima attività realizzata è stata una indagine sulla mobilità scolastica portata avanti dalla classe 3LA del Liceo scientifico con la supervisione dell'insegnante di matematica Giorgio Pizzolato.
Ai circa 900 ragazzi dell’istituto è stata proposta una scheda-intervista da compilare, con l’obiettivo di raccogliere dati creare poi un quadro complessivo su come gli studenti adoperano i mezzi di trasporto per recarsi a scuola.
Il risultato è un report molto interessante che evidenzia come anche piccoli spostamenti, quali quelli legati alla scuola, possano pesare sulla salubrità e qualità dell’ambiente cittadino.
vai all'articolo sul sito di FIAB Schio Tuttinbici
report_EGS.pdf | [Analisi sulla mobilit? degli studenti del Tron] | 1936 kB |