Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
1 - da Pedibus alla trasformazione della strada - racconto di 3 anni di attività (file PDF - 4 Mb)
Nel 2005 i bambini della scuola hanno riscontrato che la strada che conduceva alla scuola era molto pericoloso e inquinato per la presenza delle auto dei genitori. Con Pedibus si è provato a ridurre il numero delle auto che entravano nel vicolo, ma nonostante il successo dell’iniziativa le auto risultavano troppe.
Nel 2006 i bambini hanno riscontrato che alcuni percorsi pedonali erano difficoltosi e hanno chiesto al Comune di intervenire; si è costituito un gruppo di lavoro costituito da insegnati, genitori e politici con i servizi tecnici ed educativi del comune e la Polizia municipale per individuare e seguire le azioni da intraprendere.
Nel settembre 2007 sono stati migliorati i marciapiedi e le uscite di scuola e le opere sono state inaugurate
Nel 2008 le auto davanti alla scuola erano ancora presenti allora con l’iniziativa definita “i passi per il clima, camminiamo per un mondo a colori” (i bambini timbravano delle caselle sulle tesserine solo se entravano nel vicolo a piedi) e per ogni tesserina completata ricevevano un tassello del mosaico del mondo a colori; in questo modo si è voluto evidenziare l’impegno dei singoli per un risultato per tutti, il mosaico completo.
Con questa iniziativa la strada per un mese è risultata libera dalle auto.
2 – il dettagio dei pedibus, dell’iniziativa delle tesserine e di misuriamo il traffico (file PDF - 0,5 Mb)
Attualmente 2009 il gruppo di lavoro genitori – insegnanti – comune sta lavorando per ottenere le zona 30 attorno alle scuole dell’Istituto Comprensivo e ci sono buone possibilità.