Nel 2003 il comune di Verona, Assessorato al decentramento assieme all’Associazione Amici della Bicicletta per una Città Possibile di Verona hanno proposto alle scuole primarie e medie di Verona una programmazione didattica da svolgere a scuola con la presenza di educatori appositamente formati dagli Amici della Bicicletta. Gli Amici della Bicicletta hanno ideato e prodotto tutta la programmazione che è stata distribuita su un CD ed è stata praticata in numerose scuole primarie e medie.
Il programma didattico si concludeva con la lettera al Comune ed all’Ufficio Bicicletta che con le richieste e le necessità individuate, tale metodologia di lavoro può essere riproposta anche verso tutti comuni al fine di far pervenire loro le richieste e le necessità individuate dagli alunni delle scuole.
All’interno del documento si individuano subito le due aree di riferimento, scuola primaria e scuola media; il programma contiene numerosi documenti preconfezionati da scaricare e utilizzare.
Tra questi per la scuola primaria si vuole richiamare l’attenzione sui sottoelencati documenti che possono essere utilizzati anche indipendentemente dal loro collocazione all’interno del programma didattico proposto.