Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
"Una delle cause della sedentarietà è la ridotta possibilità di muoversi in modo sicuro e indipendente a piedi o in bicicletta nel proprio ambiente di vita, accompagnata da un aumento della mobilità passiva utilizzata anche per tratti brevi, potenzialmente percorribili in altro modo.
In realtà nelle città la gestione e l'organizzazione degli spazi urbani rendono sempre più difficile praticare attività semplici e non strutturate, attività che vengono ricercate tipicamente in età prescolare per sviluppare le capacità motorie, quali andare in bicicletta, utilizzare pattini, correre e fare gioco libero.
Fornire ai bambini questa opportunità significa favorire scelte individuali alternative ai comportanti sedentari; questo presuppone e, viceversa, promuove una comunità attiva che supporta il movimento e la mobilità attiva. Uno stile di vita sedentario non comporta solamente implicazioni negative sulla salute fisica ma anche sullo sviluppo cognitivo e psico-sociale, soprattutto in età evolutiva.
Esplorare lo spazio attraverso il movimento e il gioco è un aspetto molto importante per lo sviluppo infantile. I bambini che non sono capaci di esplorare in modo sicuro il proprio ambiente di vita, anche attraverso la conoscenza del proprio corpo, potrebbero in seguito trovare delle difficoltà nell'affrontare piccole situazioni che richiedono abilità cognitive, esplorative e di scelta.Promozione dell'Attività Fisica tra Scuola e Territorio ..." (segue nell'allegato)
E' iniziata la raccolta di adesioni per la campagna approntata per i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie dei vari ordini di scuole (primarie e secondarie di I e II grado).
Prevede diverse attività che vanno dal pedibus, all'orienteering, alla formazione degli insegnanti ed alla sensibilizzazione dei genitori.
Materiali di supporto: sono a disposizione sul sito, chi fosse interessato ai cartacei si rivolga, al più presto, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Corso di Formazione per gli insegnanti: sugli stessi temi di promozione dell'attività fisica si terrà il 12 gennaio presso la Sala Polifunzionale dell'Ospedale di Marzana VR, P.za R. Lambranzi. La partecipazione è gratuita.
Bando di concorso per gli adolescenti: sulla promozione dell'attività motoria nei pari con scadenza è il 28 febbraio 2011.
Progetto "Ragazzi in gamba" per la scuola primaria
Progetto "Ragazzi in gamba" per la scuola secondaria di I grado
Progetto "Ragazzi in gamba" per la scuola secondaria di II grado
Ragazzi in Gamba - progetto esecutivo | [ ] | 192 kB |