Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Coinvolgeranno anche la polizia municipale i cinque progetti di educazione stradale proposti alle scuole di Sesto Fiorentino da FIAB Sestoinbici assieme alla Protezione Civile, alla sezione Auser locale, alla Misericordia di Quinto Basso e alla Racchetta. Si tratta dell’iniziativa “Scuola Sicura Insieme”, che coinvolge oltre 700 studenti delle scuole di ogni ordine e grado: "Educare al rispetto delle regole – ha detto Sara Martini, assessore alla Scuola del Comune di Sesto, che patrocina il progetto - aiuta a creare un ambiente più sicuro per tutti, nelle nostre scuole e nelle strade della nostra città ".
Per i più piccoli, gli agenti della polizia municipale porteranno in classe un tappeto stradale con macchinine a pedali e cartelloni, ma soprattutto si rivolgeranno ad insegnanti e famiglie con due progetti: “Con te da zero all’infinito”, sul comportamento da tenere durante il trasporto del bambino, e “Triangoli e cerchi…in sicurezza”, per scoprire il significato, le forme e i colori dei segnali stradali.
Per la scuola primaria, il progetto si chiama “Sculacciastrade”. L'obiettivo è imparare le regole della strada dal punto di vista del pedone e del ciclista, per arrivare a fine anno a svolgere una prova pratica su un percorso ciclabile e ricevere la “patente di sculacciastrade”.
“La strada su due ruote”, infine, è il progetto rivolto agli studenti della secondaria di primo grado: con loro si inizia a porre l'attenzione sugli effetti dell’uso dell’alcool e di altre sostanze alla guida.
Ma le testimonianze di giovani vittime di incidenti stradali entrano soprattutto nelle prime e seconde delle secondarie di secondo grado grazie al progetto “Guida la tua vita”. Per questo percorso, la Polizia municipale si avvale della collaborazione dell’associazione Gabriele Borgogni Onlus, che si occupa dell’assistenza ai familiari delle vittime di incidenti stradali ed è promotrice, insieme ad altre associazioni, della proposta di legge sull’omicidio stradale, e dell’Associazione Mentalmente Abili.
Insomma, tanti spunti per tutto l'anno scolastico per ragazzi di ogni età... perché non si è mai né troppo piccoli, né troppo grandi per apprendere la sicurezza stradale!