Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Fiab Reggio Emilia - associazione Tuttinbici, da oltre dieci anni promuove la cultura e l’uso della bici nelle scuole di ogni ordine e grado, sia con laboratori che con uscite didattiche in bicicletta.
Grazie all’esperienza acquisita ha constatato, non senza stupore, che la percentuale dei bambini delle prime e seconde classi delle scuole primarie che non sanno andare in bici è in costante aumento e raggiunge una percentuale ormai del 30%. Per questa ragione si è fatta promotrice di un progetto, che il sevizio mobilità del Comune di Reggio ha fatto proprio, che veda le scuole dell’infanzia comunali, peraltro all’avanguardia mondiale nei sistemi educativi, inserire il gioco, l’equilibrio, l’apprendimento spontaneo dell’andare in bici fra le sue attività, che fra l’altro erano già in essere in una delle sue scuole, la Balducci.
Sono state pertanto acquistate cinquanta bici senza pedali, in scatola di montaggio, che in una serata di spiegazione della valenza dell’iniziativa al Centro Internazionale "Loris Malaguzzi", sono state consegnate alle scuole dell’infanzia ed ai genitori che hanno provveduto al montaggio. Con la primavera e la bella stagione si inizierà l’uso di queste piccole draisine... con cui si conta di partecipare al prossimo Bimbinbici!!!