Scuola elementare

Il percorso didattico che ti presentiamo è articolato in 5 unità, scegli tu quando iniziare e che intervallo di tempo far passare tra un'unità e la successiva. Strada facendo troverai tutti i materiali necessari per svolgere il percorso, alcuni sono per te, altri saranno da fotocopiare e consegnare ai tuoi alunni e alle tue alunne.  Se hai bisogno degli obiettivi del percorso per la tua programmazione qui li puoi trovare. Buon lavoro! 

Ai bambini e alle bambine fa bene andare a scuola da soli. Tu lo sai, ma i genitori no. Ti consigliamo quindi di consegnare loro questo materiale. Decidi tu i modi e i tempi, ma noi riteniamo opportuno che siano informati su questa attività che stai svolgendo in classe. Inoltre, prima di iniziare il percorso è utile far compilare agli alunni questo questionario.  I dati raccolti, che puoi registrare in questa scheda, che dovrai conservare e spedire, ti serviranno a conoscere come i tuoi alunni vengono a scuola. 

Unità didattica n. 1

Unità didattica n. 2

Unità didattica n. 3

Unità didattica n. 4

Unità didattica n. 5

 

Unità didattica n. 1

L'obiettivo di questa prima unità, della seconda e della terza è quello di rendere i tuoi alunni consapevoli della realtà urbana del quartiere e in particolare di quella legata al loro percorso casa-scuola. 

Come prima cosa si può realizzare un cartellone con le informazioni ricavate dal questionario.  Infatti con i dati ottenuti si può disegnare un grande grafico che mostra i diversi mezzi di trasporto utilizzati dai bambini e dalle bambine. Puoi ispirarti a questo esempio e utilizzare questo grafico vuoto, ingrandirlo e riempirlo con i dati relativi alla tua classe. Ovviamente ci sarà poi da discutere sui risultati. Ogni tuo alunno dovrebbe commentare in piena libertà i risultati resi evidenti dal grafico. 

Ogni bambina ed ogni bambino dovrà ritornare poi con il pensiero al proprio percorso casa-scuola e disegnare su questo foglio un particolare che lo ha particolarmente colpito.

Nell'ultima parte di questa unità ciascun alunno dovrà infine parlare del suo disegno.

 

Unità didattica n. 2

Consegnerai ai tuoi alunni questo diario. Qui troverai le istruzioni per la sua stampa. Ci sarà parecchio da fare per la stampa e le fotocopie. Porta pazienza, la compilazione del diario sarà molto importante per i bambini e le bambine perché permetterà loro di interiorizzare il percorso casa-scuola, in particolare se lo utilizzeranno durante tutto l'anno scolastico. Nelle ultime pagine c'è anche lo spazio su cui incollare la mappa del quartiere che ti è stata consegnata durante il corso, anche di queste dovrai farne una copia per ciascun alunno. Ti suggeriamo inoltre di leggere bene queste linee guida per la compilazione del diario.  Effettuata la consegna farai compilare in classe alcune pagine del diario (quelle indicate nelle linee-guida) e incollare la mappa del quartiere nel posto giusto. Questa mappa è importante: entro qualche giorno i bambini dovranno essere in grado di segnare il proprio percorso casa-scuola. Contemporaneamente appenderai in classe la grande mappa e indicherai ai tuoi alunni alcuni edifici del quartiere, la scuola, la chiesa, i negozi, etc...

Poi si cambia argomento, a questo punto infatti i tuoi alunni dovranno imparare  la corretta terminologia stradale, per fare questo puoi usare queste schede.

Fai passare almeno un paio di settimane (ci sono alcune pagine del diario che i tuoi alunni devono completare) prima di cominciare l'unità successiva. Aiuta nel frattempo i tuoi alunni ad orientarsi sulla mappa del quartiere appesa in classe.

 

Unità didattica n. 3

Nelle pagine del diario che c'erano da compilare a casa ogni bambina ed ogni bambino avrà espresso le proprie sensazioni e i propri desideri riguardanti il percorso casa-scuola. Come prima attività di questa unità ci sarà da discutere di quello che i tuoi alunni avranno scritto.

In secondo luogo ti proponiamo la lettura da parte dell'insegnante di una "fantastoria" ambientata in una città che favorisce il movimento autonomo dei bambini e delle bambine. Ti presentiamo questa fantastoria per le classi quarte e quest'altra per le classi quinte, ma scegli tu quella che ti sembra più adeguata. Leggila ad alta voce senza che i tuoi alunni abbiano il testo davanti. A lettura terminata è arrivato il momento di un disegno, ciò che a loro è piaciuto di più della fantastoria troverà spazio su questo foglio

Ed ora si tratterà di discutere e confrontare la situazione ideale presentata nella fantastoria con quella reale del quartiere. Quali sono le differenze tra la fantastoria e la realtà? Perché i bambini della storia si muovono più liberamente? Noi ti forniamo delle schede di lettura per la fantastoria delle quarte e per quella delle quinte, dacci un'occhiata prima di partire con la discussione in classe. I tuoi alunni possono fare insieme degli elenchi con tutti gli aspetti positivi e negativi o produrre dei cartelloni con i loro disegni, o, se hai più tempo e il materiale necessario a disposizione, costruire dei plastici per fissare gli elementi significativi delle due situazioni ed evidenziare le differenze.

 

Unità didattica n. 4

L'obiettivo di questa quarta unità è rendere i tuoi alunni consapevoli dei pericoli legati al traffico 

Prima di cominciare puoi documentarti leggendo questa scheda redatta da tecnici, quest'altra invece ti può essere utile come traccia per la discussione in classe. 

La discussione in classe potrà partire facendo osservare alle bambine e ai bambini i cartelloni o i plastici realizzati nell'unità precedente. Qual è il ruolo dell'auto e del traffico a motore? Perché tanti tuoi alunni non vanno a scuola a piedi? Per rispondere a domande di questo tipo, le bambine e i bambini possono disporsi in piccoli gruppi ed elencare quelle che secondo loro sono le cause. Alla fine ogni gruppo presenterà ciò che ha fatto a tutta la classe. A questo punto dovrebbe essere ormai evidente che è il traffico automobilistico uno dei motivi per cui i tuoi alunni non possono andare a scuola da soli. Solitamente si crea infatti una spirale negativa secondo la quale in automobile il bambino è relativamente più sicuro e tuttavia ogni automobile in più che viaggia verso la scuola diventa un pericolo per gli altri bambini. 

Chiedi ad ogni tuo alunno di disegnare una situazione di pericolo che ha trovato lungo il suo percorso casa-scuola. Potranno usare questo foglio. A cose fatte poi ognuno illustrerà il contenuto del suo disegno. 

Per casa i tuoi alunni dovranno tracciare il proprio percorso casa-scuola sulla mappa nel diario e segnare i punti di pericolo.

 

Unità didattica n. 5

L'obiettivo di questa unità è individuare punti di pericolo in quartiere. Inoltre i tuoi alunni dovranno acquisire informazioni sul loro diritto alla strada. 

A casa ogni alunno dovrebbe aver già segnato sulla mappa nel diario i punti di pericolo scoperti sul proprio percorso casa-scuola. Già questo è un risultato importante: se il bambino e la bambina riconoscono pericoli del traffico imparano ad evitarli. Puoi suddividere la classe in piccoli gruppi sulla base di percorsi simili, e far confrontare ai tuoi alunni le loro rilevazioni di pericolo. I punti più pericolosi dovranno essere segnati sulla grande mappa del quartiere che è appesa in classe. Puoi usare delle etichette colorate o, meglio, dei cartellini con diversi simboli per diverse situazioni di pericolo.

Bambini e bambine hanno il diritto di stare sulla strada. Per documentarti in merito dà un'occhiata a questa Charta Europea dei diritti del pedone. Poi stampa questo manifesto, fanne una copia per ogni bambina e ogni bambino e leggilo in classe.  Per ribadire i concetti della Charta ti proponiamo anche questo gioco dell'oca. Puoi stamparlo (qui le istruzioni), o farlo disegnare molto più grande dai tuoi alunni. Giocando impareranno quali sono i loro diritti come utenti della strada. 

E alla fine di tutto questo lavoro? E' giunto finalmente il momento di farsi sentire. Compilate insieme una lettera più o meno così, fatene due copie, indirizzate la prima al Presidente della vostra Circoscrizione (qui troverete gli indirizzi) e la seconda al Sindaco - Comune di Verona, Palazzo Barbieri, Piazza Brà n.1 - 37121 Verona. 

Tutto finito?

Ok, il percorso didattico si è concluso qui. Per loro  è finita, ma per te c'è ancora un po' di lavoro da fare. Riempi questa scheda e spediscila insieme ai dati del questionario sui mezzi di trasporto che avevi compilato prima dell'unità didattica n.1 e alla grande mappa di quartiere  all'Ufficio Biciclette del Comune di Verona, Palazzo Barbieri, Piazza Brà n.1 - 37121 Verona.  Speriamo sia andato tutto per il meglio e che tu ritenga soddisfacente il risultato nella tua classe.
Se pensi di fare delle osservazioni e dei suggerimenti puoi inviarle per posta elettronica a :
- Comune di Verona Assessorato al Decentramento a ai Quartieri: decentramento@comune.verona.it
- F.I.A.B. Amici della Bicicletta per una città possibile: mapassig@tin.it, esperto in sicurezza stradale e pedonalità
Ti ringraziamo della collaborazione. Inoltre, se sei interessato ad approfondire questi argomenti ti forniamo questa bibliografia

Inoltre

Se vuoi dare seguito a questa esperienza organizzando una mostra con il materiale prodotto, o una serata con i genitori, o un happening in quartiere che coinvolga anche altri adulti e i rappresentanti delle istituzioni puoi contattare il Comune di Verona - Ufficio Biciclette all'indirizzo elettronico Simonetta_Bettio@comune.verona.it . Ci sono alcune persone disponibili ed esperte disposte a darti una mano per l'organizzazione dell'evento. Per costruire insieme una città migliore.

Home