Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
L'assessorato alla Mobilità del Comune di Reggio E. ha laborato un manifesto discusso e concordato coi direttori didattici, altri assessorati interessati, USL, associazione FIAB di Reggio E. ecc. e da questi controfirmato, per lo sviluppo di progetti sulla mobilità casa scuola, per rafforzare quelli in essere come il bicibus, pedibus e per implementarne dei nuovi, come l'istituzione del Mobility Manager per ogni scuola e quello dell'elaborazione di materiali didattici.
Manifesto | [Reggio Emilia - manifesto per una mobilit? sicura, sostenibile e autonoma nei percorsi casa-scuola] | 150 kB |
Obiettivo del progetto è la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa scuola, promozione contemplata dalla legge 366/98 (art.10), e nel tempo libero, nonchè di tutti gli altri mezzi ecosostenibili (pedibus, car pooling, mezzi pubblici).
Il progetto riguarderà specificamente le attività legate a:
(continua)
La prevenzione primaria. Come non mettere a rischio la salute del bambino II parte di Germana Prencipe, referente salute FIAB
Il Quaderno scuola FIAB: educazione alla mobilità ciclistica
Strumento per direz. didattiche e insegnanti, per enti locali, per i loro programmi di mobilità ciclistica, e per le associazioni FIAB partner qualificati di questi progetti.
Cammina, pedala! mobilità sostenibile per il BenEssere delle persone e dell’ambiente. Dispensa per insegnanti realizzata da FIAB - Achab (2008).
Eppure i bambini si muovono
Il manuale della Commissione Europea per la mobilità dei bambini.