Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Emilio Rigatti, autore del libro “Se la scuola avesse le ruote”, è un giornalista e uno scrittore famoso ma è soprattutto un cicloviaggiatore e un insegnate decisamente fuori dal comune: fa lezioni in bicicletta insegnando storia, geografia e vita quotidiana.
Emilio Rigatti si è chiesto cosa accadrebbe “se la scuola avesse le ruote” e ne ha realizzato un divertente e commovente “diario di campo” dove racconta le sue esperienze didattiche a partire dagli anni Ottanta, quando insegnava in uno sperduto paesino della Carnia, a oggi.
Ci spiega, attraverso le sue esperienze dirette, come la bicicletta sia uno dei modi migliori per andare in esplorazione del mondo e confrontare ciò che si è studiato nei libri con la realtà.
Rigatti mette le ruote alla scuola, pedala con i suoi alunni tra chiese e musei, parchi e aperta campagna, piccoli villaggi e strade bianche, a caccia di arte, storia e geografia, ma anche di divertimento e piccole disavventure, per conoscere il nostro territorio, magari prima di visitare le città europee spesso mete di gite scolastiche in pullman mordi e fuggi.
Insegna ai ragazzi la vita, assaporata lentamente, e a muoversi nel mondo anche senza il navigatore e a costi contenuti. La sua è una ricetta contro la modernizzazione imperante della scuola che vira verso l’appiattimento e l’omologazione, una pacifica resistenza a pedali, lenta ma continua. Regala consigli e aneddoti gustosi e alla fine del libro propone un vero manuale per ripetere le sue esperienze di “professore a pedali”.
I due appuntamenti di Milano sono una grande opportunità soprattutto per coloro che operano nel campo dell’educazione e formazione dei giovani. Agli incontri interverranno, oltre all’autore, la psicologa Renza Sosio (venerdì), che lavora con bambini e adolescenti e Marco Rossi Doria (sabato), educatore e fondatore dell’associazione “Maestri di Strada”.
Gli incontri sono organizzati dall’Associazione Miraggio, FIAB Ciclobby Milano, La Cordata cooperativa sociale, La stazione delle Biciclette e Villaggio Barona.
Info: Mariella Berti, FIAB Ciclobby 348-78.15.237, Annibale Osti, Miraggio 334-67.39.653
Obiettivo del progetto è la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa scuola, promozione contemplata dalla legge 366/98 (art.10), e nel tempo libero, nonchè di tutti gli altri mezzi ecosostenibili (pedibus, car pooling, mezzi pubblici).
Il progetto riguarderà specificamente le attività legate a:
(continua)
La prevenzione primaria. Come non mettere a rischio la salute del bambino II parte di Germana Prencipe, referente salute FIAB
Il Quaderno scuola FIAB: educazione alla mobilità ciclistica
Strumento per direz. didattiche e insegnanti, per enti locali, per i loro programmi di mobilità ciclistica, e per le associazioni FIAB partner qualificati di questi progetti.
Cammina, pedala! mobilità sostenibile per il BenEssere delle persone e dell’ambiente. Dispensa per insegnanti realizzata da FIAB - Achab (2008).
Eppure i bambini si muovono
Il manuale della Commissione Europea per la mobilità dei bambini.